Toscana Tech: incontri ed approfondimenti sui temi dell’innovazione e della ricerca, Firenze il 27-28 febbraio 2017

La Regione Toscana organizza il 27 e 28 febbraio 2017 a Firenze, presso Villa Vittoria (Palazzo dei Congressi), Toscana Tech, due giorni di incontri, seminari, approfondimenti sui temi dell’innovazione e della ricerca. L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del POR FESR 2014-2020, è indirizzato al sistema delle imprese, alle università, ai centri e laboratori di ricerca, ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, degli investitori e della stampa specializzata che vogliono conoscere le nuove tecnologie e le start-up innovative toscane.

Il 27 febbraio il programma prevede una Tavola rotonda su “Industria 4.0: opportunità, sfide e strategie per l'industria del futuro”, su “Strategie ed esperienze regionali per la digitalizzazione delle PMI” e 5 focus tematici con cui verranno presentati i risultati della programmazione 2007-2013, le best practice e le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo, in particolare per quanto riguarda:

  1. Ricerca Sviluppo e Innovazione. Opportunità per attività di ricerca e soluzioni innovative;
  2. Competitività del sistema produttivo. Opportunità per l’internalizzazione delle imprese, strumenti finanziari, microcredito;
  3. Industria creativa e culturale. Valorizzazione dei talenti e del patrimonio culturale per la promozione turistica integrata;
  4. Smart cities e smart communities. Mobilità e innovazione urbana;
  5. RIS3. Strategia di specializzazione intelligente, obiettivi, priorità e primi risultati.

 

Il 28 febbraio il programma prevede una serie di tavole rotonde su strumenti e risorse per le imprese europee, sulla presentazione dei fondi di investimento come opportunità di crescita per le aziende toscane, fornendo l’opportunità di business matching fra 16 fondi di investimento italiani e 13 PMI toscane (Tuscany Investor Day). In chiusura è previsto inoltre il Kick-off meeting del partnernariato "Industry 4.0 and SMEs" nell'ambito della piattaforma europea per la modernizzazione industriale.

Per maggiori informazioni

Iscrizione