Regione Sicilia, POR FESR 2014-2020, avviso per Asse VI “Tutelare l'Ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse”, Azione 6.6.1 - Sostegno ad Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica.

Nell’ambito del POR FESR Sicilia 2014-2020, Asse VI, è stato pubblicato un avviso a valere sull’ Azione 6.6.1 Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”

Tale bando  vuole finanziare operazioni tese alla tutela, valorizzazione e fruizione sostenibile delle aree di rilevanza strategica della Rete Ecologica Siciliana per un’offerta turistica omogenea, integrata e di qualità dei beni culturali e del patrimonio  naturalistico ed ambientale della RES. Gli interventi finanziabili riguardano il recupero e la realizzazione di sentieristica, la realizzazione di aree verdi attrezzate; la riqualificazione di aree e siti con particolare valore paesaggistico, ambientale, per il turismo eco-compatibile.

Sono beneficiari dell’intervento  Enti Gestori delle Riserve e dei Parchi Naturali, le Associazioni ambientaliste, e gli Enti locali siciliani. L’avviso ha una dotazione finanziaria complessiva di  42.875.617,74 euro. L’intensità di aiuto concedibile è al 100% dei costi  riconosciuti. La scadenza per la presentazione delle domande è il 07/10/2017.