ENEA-MA Meeting – Madrid – 7/8 Marzo 2016

Il 7 e 8 marzo scorsi si è riunito l’European Network of Environmental and Managing Authorities (ENEA–MA) a Madrid presso il Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente, grazie alla collaborazione dei membri spagnoli della rete europea, componenti anche della Rete spagnola delle Autorità Ambientali (Red de Autoridades Ambientales).
Il principale obiettivo dell’incontro è stato quello di finalizzare il rapporto dell’ENEA –MA su il “Mainstreaming of the Environment into 2014-2020 Cohesion Policy” che sarà presentato alla riunione plenaria dell’ENEA–MA del prossimo 28 giugno a Bruxelles. Il report individua conclusioni e raccomandazioni utili alla programmazione 2014-2020 in merito alle modalità di integrazione della componente ambientale nella fase di programmazione, nonché di attuazione monitoraggio e valutazione dei progetti . Fondamentali, a tal fine, sono state le lezioni apprese dal precedente ciclo di programmazione ed i risultati dell’indagine conoscitiva condotta dalla Commissione Europea nel 2° semestre del 2015 attraverso la predisposizione di questionari inoltrati alle Autorità di Gestione dei Programmi dei Fondi SIE dei diversi Stati Membri dell’UE.
La seconda giornata è stata dedicata ad un seminario organizzato dalla Rete spagnola su “Environmental Integration and Monitoring in the 2014-2020 Cohesion Policy” con interventi della DG Regio e della DG Env dell’UE. Un focus è stato dedicato alla Spagna e ad alcuni casi pratici di integrazione ambientale in progetti già sviluppati sul territorio spagnolo.