Consultazione pubblica sulla valutazione dell’applicazione della Direttiva 2001/42/CE sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Sino al 23 luglio 2018, è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulla valutazione dell’applicazione della Direttiva 2001/42/CE.

La valutazione fa parte del Programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (Regulatory Fitness and Performance Programme - REFIT) della Commissione Europea che prevede una valutazione basata sull’evidenza per stabilire se l'attuale quadro normativo per singole tematiche sia proporzionato, idoneo allo scopo e conforme alle aspettative. Con questa valutazione, la Commissione europea (Direzione Generale per l'ambiente) intende valutare i risultati ottenuti dalla direttiva VAS fin dalla sua entrata in applicazione per quanto riguarda i suoi obiettivi.

L'obiettivo è raccogliere informazioni e opinioni delle parti interessate e del pubblico in generale, su come la direttiva VAS è stata percepita e attuata, compreso il valore di avere una legislazione UE uniforme che richiede la valutazione ambientale di determinati piani e programmi. Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dalla CE su internet.”

Il questionario si compone di due parti: la prima parte comprende domande di carattere generale sulla rilevanza della Direttiva VAS per i cittadini dell'UE  e la seconda comprende domande più dettagliate sull'attuazione della direttiva e le sue prestazioni. Le risposte possono essere indicate in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE e la sua compilazione necessita di circa 30 minuti. Alla fine della compilazione è possibile scaricare il questionario compilato.”